PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco pistone per K...

Fabio(CE)
02-08-2008, 23:27
...ma l'impresa sembra ardua. Cerco un pistone 67,50 per un GS250 del 1985/6. Lo devo montare su un cilindro incamiciato, e mi ? stato detto che i pistoni per le camicie hanno un tenore di silicio diverso da quelli per nickasil e simili. Io pensavo bastasse aumentare la tolleranza di qualche centesimo per star tranquilli... E' vero? E dove cacchio lo trovo, che Wiseco pi? indietro del 95 non va???

Popollo
03-08-2008, 00:21
Hai domandato a Farioli? Pu? essere stupida come risposta ma nessuno ci pensa e spesso di ricambi vecchi ne ha.

Fabio(CE)
03-08-2008, 00:41
Certo che se me lo sposti cos?... Non ho domandato ancora, nella sezione epoca cercavo conforto e consigli, pi? che il pistone vero e proprio. Grazie dell'input comunque, magari luned? provo a sentire. Qualche info su pistoni di composizione diversa da usare sulle canne wiseco?

Popollo
03-08-2008, 10:00
Se proprio vuoi un conforto...ti tranquillizzo subito. Se hai un cilindro originalmente alluminio con trattamento al nikasiil che ? stato incaminciato in ghisa...beh secondo me ? da buttare e cercare quello originale. Anche brutto e segnato se vuoi, ma si pu? riparare e rinikelare. con un centinaio di euro Una reincamiciatura in ghisa ? una "tacconata" per spendere di pi? (s? perch? ? questo che succede alla fine) quando si pensa di spendere meno. Normalmente chi fa questi lavori non usa nemmeno materiali come si deve. Un altro aspetto da considerare ? che quest'operazione implica una ricerca di pstoni inesistenti. La nikelatura ha come caratteristica la durezza e la scorrevolezza del pisone. bene, le tolleranze sono centesimali tanto che i pstoni hanno sigle A B C D ecc ecc dove la scala dalla A alla F non supera la decina di centesimi. POer cui un clindro niklato consumato pu? essere sottoposto ad na lapatura, passi ad un pistone con sigla superiore e ripari felce come una pasqua. La Ghisa deve essere alesata e di solito si asportano 25 centesimi di materiale alla volta. Per cui tu hai u cilindro con alesatura base e hai il pistone adattato dalla camicai in nikasil. La prima volta che Devi alesare sei gi?? nelle canne. *erch? il pistone non esiste. Il disoro inverso si pu? fare. Es: Il mio 100 corsa corta ? stato fatto parendo da un pistone dl kart 100. Questa categoria ha come imperativo la canna i ghisa. Qui i materiali sono completamente differenti e le regolazioni millesimali, tnato che esistono per ogni alesatura di canna il pistone serie verde o serie rosa (due centesimi in pi?). Io ho fatto una canna in all nikelato e cosa mi ritrovo? che tute le volte che cambio il pistone, compro sempre lo sesso perch? la canna non si consuma e ho la diponiilit?? della serie rossa nel caso la canna prendesse del gioco. Io se fossi inte mi metterei alla ricerca del cilindro giusto e poi del pistone. Ai mercatini lo trovi. ancora a prezzi abbastanza onesti visto che sono moto che interessano poco. Anzi hai forti possibilit?? di trovarti motori completi a poco, veramente poco. Poi prendi il tuo pistone base e mandi il cilindro a rinikelare. (100 euro) sei a poso per tutta l vita. Credimi, recuperare un cilindro incamiciato ti costa moooolto di pi?.

Popollo
03-08-2008, 10:02
In risposta a: Certo che se me lo sposti cos?... Dai, ? l'unica regola che impongo alla regolarit??. un p? di oridne nelle cose... http://www.assaggiatori.com/UserFiles/Image/07gen/bandiera_brasile_1.jpg

Fabio(CE)
04-08-2008, 19:08
Farioli non ha nulla in casa, dovrebbe chiamare in Austria. Se avessi un interesse personale in quella moto, non avrei scrupoli a ricromare. MA ? arrivata in officina cos?...

Hulk
05-08-2008, 11:49
Fabio hai provato a cercare wossner in rete ? mi risulta che ri-faccia pistoni forgiati del k di quegli anni . Franzkappa ne sa' molto di piu' di me e ( mi pare ) avesse pure un contatto dalle parti di torino con contatti diretti in wossner germania . ciao Claudio

Fabio(CE)
05-08-2008, 11:56
GRAZIE! Ho controllato il listino Woessner, in effetti lo hanno a catalogo! Resta solo da ordinarlo. Grazie ancora.