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Discussione: paraoli/parapolvere SKF?

  1. #16
    Major L'avatar di tech8
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    In risposta a: con "piccoli accorgimenti" intendevo proprio quello [img]/ubbthreads/images/graemlins/ok.gif[/img] e cos'era... un segreto industriale da tener nascosto? 'ste cose non le capisco..
    LO

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  2. #17
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    Ma qual'è il giusto grasso da usare? [img]/ubbthreads/images/graemlins/confused.gif[/img]

  3. #18
    Junior L'avatar di Max
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    Questo post conteneva link a siti esterni . Il messaggio è in fase di revisione da parte del Team di SoloEnduro . Torna a visualizzarlo presto
    Sent from my iMinki@ using FreeHand

    L'Enduro logora chi non lo pratica

  4. #19
    Major L'avatar di tech8
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    senza fare tante ricerche, che poi alla fine si corre il rischio di sbagliare comunque, si puù usare il grasso KYB facilmente reperibile, oppure il grasso Ohlins, con tutto che i prodotti Molykote sono ottimi, ritengo il 55 non completamente appropriato, in circuito idraulico, funziona meglio nel pneumatico.
    LO

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  5. #20
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    In risposta a: In risposta a: con "piccoli accorgimenti" intendevo proprio quello [img]/ubbthreads/images/graemlins/ok.gif[/img] e cos'era... un segreto industriale da tener nascosto? 'ste cose non le capisco.. azzo che acidume...........

  6. #21
    Major L'avatar di tech8
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    scusa fabryh non volevo sembrare acido, ma ritengo che se si conosce una cosa e si frequenta il forum, si dovrebbe dichiarare, sono convinto che l'epoca dei segreti di pulcinella sia finita, ma non è acidume, è per far rendere bene quello che voglio dire [img]/ubbthreads/images/graemlins/soddisfatto.gif[/img]
    LO

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  7. #22
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    Le tenute skf le conosco da anni perchè le utilizzo sulle tenute dei pistoni servocomando delle pompe a pistoni.Non hanno la forma o profilo delle tenute da forcella, ma gli effetti sono i medesimi. Il beneficio "immediato" e meglio riscontrabile è dovuto al materiale che ha come caratteristica quella di avere un bassissimo attrito di distacco, ovvero occorre minor forza per mettere in movimento il corpo sul quale fa tenuta il labbro. Oltre all'attrito radente (l'attrito di strisciamento) molto più basso.E non è solo questione di rugosità******Â****** o tipo di rugosità******Â****** perchè su esperienze e prove fatte con stessi pezzi (pistone servo) e quindi stesse lavorazioni e rugosità******Â****** (Ra 0.2-0.26 errore max di cilindricità******Â****** 0.01-0.015), stessi giochi (0.02-0.03mm su un diametro di 32mm), stessi materiali metallici (41CrAlMo7 nitrurato e rettificato) e diverse tipi e materiali di tenuta (dalle banalissime gomme NBR ai più recenti materiali) le tenute skf garantivano fino ad un 40% in meno di sforzo di "partenza" o distacco rispetto agli altri materiali (nella condizione di temperatura e quindi di viscosità******Â****** più favorevoli. Ogni materiale ha il suo). Inoltre, nel tempo, hanno dimostrato un'ottima longevità******Â******.Personalmente le utilizzo da quando da più di un anno sulle forcelle.RobertoK530

  8. #23
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    Problemino:

    monto i paraoli SKF verdi su delle marzocchi shiver da 45, una forcella ha un piccolo difetto sulla sede del paraolio, recuperato con un tampone, dopo 3 mesi di (poco) utilizzo hanno cominciato a versare entrambe (quella ammaccata di più ma anche l'altra versa) mentre di media avevo fatto 1 anno con i paraoli.

    ammetto che sono una bestia e non pulisco mai sotto i parapolvere, cosa che prometto di fare d'ora in avanti, secondo voi altri tipi di paraolio garantiscono una maggior tenuta a dispetto della scorrevolezza?

    mi pare di aver capito che questi SKF hanno una tenuta sola mentre i classici ne hanno due, o sbaglio?
    C’è una motocicletta che non batterà limiti di accelerazione, che ha sconfitto tutti gli attacchi. Una motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio e senza essere scambiata per qualcun altro. Sono ancora in giro per il mondo e per l’Italia, quelle belle motociclette semplici, sane, robuste, figlie del cuore e non del computer. Quelle motociclette alle quali voglio bene.''

    Carlo Talamo

  9. #24
    Senior L'avatar di kevin#34
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    io li ho appena presi e li sto per montare, spero solo che la durata non sia sensibilmente inferiore ai tradizionali, come scorrevolezza direi che non ci dovrebbero esere dubbi, vedere video comparativi in fondo a questa pagina:

    http://www.innteckshop.it/index.php?...ercaAvanzata=0

  10. #25
    Senior L'avatar di Dany773
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    Citazione Originariamente Scritto da "kevin#34" post=1534541
    io li ho appena presi e li sto per montare, spero solo che la durata non sia sensibilmente inferiore ai tradizionali, come scorrevolezza direi che non ci dovrebbero esere dubbi, vedere video comparativi in fondo a questa pagina:

    http://www.innteckshop.it/index.php?...ercaAvanzata=0
    è passato più di 1 anno, Kevin mi puoi dire le tue impressioni? durata, manutenzione, scorrevolezza, ecc. ecc. grazie mille.

  11. #26
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    Io li ho montati e mi trovo bene però volevo chiedere le calze lunghe non rigano lo stelo se entra sabbia? Ovviamente una volta entra non può uscire

  12. #27
    Senior L'avatar di avant
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    Per esperienza, materiale originale Kayaba dura molto di più dei famosi SKF verdi...ovviamente con la stessa scrupolosa manutenzione.

  13. #28
    Junior L'avatar di Spidy
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    Ciao Sem, feci a suo tempo la stessa domanda ad un tecnico di una famosa ditta che importa ammortizzatori svedesi, e la risposta fu (sempre per le Kayaba da 48) che i NOK originali avevano caratteristiche complessive simili agli SKF e non valeva la pena di cambiarli. Fino a qualche mese fa gli SKF costavano di più ora vedo promozioni che hanno abbassati notevolmente il costo del kit.
    Ho appena comperato le boccole originali Kayaba e le tenute Skf ad un costo di 120,00?, sulle riviste di settore una ditta italiana ti vende il kit "completo" a meno di 100,00?

  14. #29
    Senior L'avatar di Dany773
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    vorrei sapere come vanno ma a parità di cose, nel senso che se chi li monta, li sostituisce a paraoli parapolvere già usati o addirittura già andati è normale che poi vanno meglio.

    a vedere i 2 filmati nel link qui sopra c'è una differenza di scorrevolezza pazzesca!

  15. #30
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    Re: paraoli/parapolvere SKF?

    Per quanto mi riguarda appena usciti gli skf avevo avuto modo di provarli su una forcella preparata per il mio peso , bella pulita scorrevole , insomma a posto e devo dire che la differenza si era sentita eccome.

    Ho continuato ad usarli anche su altre forcelle ( prima era una paioli poletti tps , ora una kayaba dell'yz250f 2010 ) e ritengo che il beneficio ci sia a fronte dei prodotti di primo equipaggiamento.

    Non ho una conoscenza tecnica fine, leggo con interesse i pareri di Tech8, di Rafa e altri ben informati, però alla fine torno a farne una questione relativa all'utilizzatore medio del sabato, come la maggior parte di noi e che ogni tanto ama far un minimo di manutenzione ordinaria alla moto.

    Appurato che la forka è a posto, scorrevole e preparata a dovere , rimane sempre e comunque un fattore basilare LO SPORCO, fango acqua e tutta la cacca che ci va dentro più la teniamo lontana meglio sarà sempre a parità di condizioni.

    Negli anni le ho provate tutte le soluzioni, partendo dalle maniche delle mute, ai prodotti classici in neoprene. Alla fine con l'ultimo prodotto che è ora in voga le FORK SAVER mi sono trovato meglio. si monta /smonta per la pulizia in 2 secondi e sopratutto tiene molto bene. ( io l'ho montato chiuso sopra e sotto ). Ne ho strappata una per errato montaggio la prima volta, mi è stata pure sostituita.
    Cosi facendo ho allungato il tempo di "buona resa" ( x i tecnici vi prego passatemi l'espressione" della forka .

    In passato in inverno in particolare era tutto uno smontare il parapolvere ogni volta per pulire.

    Io sto con SKF e FORK SAVER e senza la pretesa che NON si debba mai cambiare l'olio....a volte ci perdiamo nei cambi ogni 3 ore per l'olio motore e ci scordiamo quello delle forcelle per 3 anni..

    Ciaooo

    Corrado

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