Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: paraoli/parapolvere SKF?

Major L'avatar di tech8
    Et
    57
    Reputazione
    8

Re: paraoli/parapolvere SKF?

In risposta a: con "piccoli accorgimenti" intendevo proprio quello [img]/ubbthreads/images/graemlins/ok.gif[/img] e cos'era... un segreto industriale da tener nascosto? 'ste cose non le capisco..
    LO

Per contattarmi usare la E-MAIL, gli MP ..sono disattivati..Grazie!!

"Vedi Molinari, l'importante non quello che trovi alla fine di una corsa... l'importante quello che provi mentre corri."
    (Faletti 1950-2014)

Cadetto
    Reputazione
    0

Ma qual' il giusto grasso da usare? [img]/ubbthreads/images/graemlins/confused.gif[/img]

Junior L'avatar di Max
    Reputazione
    11

Questo post conteneva link a siti esterni . Il messaggio in fase di revisione da parte del Team di SoloEnduro . Torna a visualizzarlo presto
    Sent from my iMinki@ using FreeHand

L'Enduro logora chi non lo pratica

Major L'avatar di tech8
    Et
    57
    Reputazione
    8

senza fare tante ricerche, che poi alla fine si corre il rischio di sbagliare comunque, si pu usare il grasso KYB facilmente reperibile, oppure il grasso Ohlins, con tutto che i prodotti Molykote sono ottimi, ritengo il 55 non completamente appropriato, in circuito idraulico, funziona meglio nel pneumatico.
    LO

"Vedi Molinari, l'importante non quello che trovi alla fine di una corsa... l'importante quello che provi mentre corri."
    (Faletti 1950-2014)

Member
    Reputazione
    0

In risposta a: In risposta a: con "piccoli accorgimenti" intendevo proprio quello [img]/ubbthreads/images/graemlins/ok.gif[/img] e cos'era... un segreto industriale da tener nascosto? 'ste cose non le capisco.. azzo che acidume...........

Major L'avatar di tech8
    Et
    57
    Reputazione
    8

scusa fabryh non volevo sembrare acido, ma ritengo che se si conosce una cosa e si frequenta il forum, si dovrebbe dichiarare, sono convinto che l'epoca dei segreti di pulcinella sia finita, ma non acidume, per far rendere bene quello che voglio dire [img]/ubbthreads/images/graemlins/soddisfatto.gif[/img]
    LO

(Faletti 1950-2014)

Member
    Reputazione
    0

Le tenute skf le conosco da anni perch le utilizzo sulle tenute dei pistoni servocomando delle pompe a pistoni.Non hanno la forma o profilo delle tenute da forcella, ma gli effetti sono i medesimi. Il beneficio "immediato" e meglio riscontrabile dovuto al materiale che ha come caratteristica quella di avere un bassissimo attrito di distacco, ovvero occorre minor forza per mettere in movimento il corpo sul quale fa tenuta il labbro. Oltre all'attrito radente (l'attrito di strisciamento) molto pi basso.E non solo questione di rugosit************ o tipo di rugosit************ perch su esperienze e prove fatte con stessi pezzi (pistone servo) e quindi stesse lavorazioni e rugosit************ (Ra 0.2-0.26 errore max di cilindricit************ 0.01-0.015), stessi giochi (0.02-0.03mm su un diametro di 32mm), stessi materiali metallici (41CrAlMo7 nitrurato e rettificato) e diverse tipi e materiali di tenuta (dalle banalissime gomme NBR ai pi recenti materiali) le tenute skf garantivano fino ad un 40% in meno di sforzo di "partenza" o distacco rispetto agli altri materiali (nella condizione di temperatura e quindi di viscosit************ pi favorevoli. Ogni materiale ha il suo). Inoltre, nel tempo, hanno dimostrato un'ottima longevit************.Personalmente le utilizzo da quando da pi di un anno sulle forcelle.RobertoK530

Major
    Reputazione
    8

Problemino:

monto i paraoli SKF verdi su delle marzocchi shiver da 45, una forcella ha un piccolo difetto sulla sede del paraolio, recuperato con un tampone, dopo 3 mesi di (poco) utilizzo hanno cominciato a versare entrambe (quella ammaccata di pi ma anche l'altra versa) mentre di media avevo fatto 1 anno con i paraoli.

ammetto che sono una bestia e non pulisco mai sotto i parapolvere, cosa che prometto di fare d'ora in avanti, secondo voi altri tipi di paraolio garantiscono una maggior tenuta a dispetto della scorrevolezza?

mi pare di aver capito che questi SKF hanno una tenuta sola mentre i classici ne hanno due, o sbaglio?

Senior L'avatar di kevin#34
    Localit
    citta' eterna
    Moto
    CRF 250X, XR 100, GSX 1300R, RS 250, Forza 250
    Reputazione
    0

io li ho appena presi e li sto per montare, spero solo che la durata non sia sensibilmente inferiore ai tradizionali, come scorrevolezza direi che non ci dovrebbero esere dubbi, vedere video comparativi in fondo a questa pagina:

http://www.innteckshop.it/index.php?...ercaAvanzata=0

Senior L'avatar di Dany773
    Reputazione
    3

Citazione Originariamente Scritto da "kevin#34" post=1534541
    io li ho appena presi e li sto per montare, spero solo che la durata non sia sensibilmente inferiore ai tradizionali, come scorrevolezza direi che non ci dovrebbero esere dubbi, vedere video comparativi in fondo a questa pagina:

http://www.innteckshop.it/index.php?...ercaAvanzata=0
    passato pi di 1 anno, Kevin mi puoi dire le tue impressioni? durata, manutenzione, scorrevolezza, ecc. ecc. grazie mille.

Senior
    Moto
    Ktm 350 EXC
    Et
    1
    Reputazione
    0

Io li ho montati e mi trovo bene per volevo chiedere le calze lunghe non rigano lo stelo se entra sabbia? Ovviamente una volta entra non pu uscire

Senior L'avatar di avant
    Reputazione
    0

Per esperienza, materiale originale Kayaba dura molto di pi dei famosi SKF verdi...ovviamente con la stessa scrupolosa manutenzione.

Junior L'avatar di Spidy
    Reputazione
    0

Ciao Sem, feci a suo tempo la stessa domanda ad un tecnico di una famosa ditta che importa ammortizzatori svedesi, e la risposta fu (sempre per le Kayaba da 48) che i NOK originali avevano caratteristiche complessive simili agli SKF e non valeva la pena di cambiarli. Fino a qualche mese fa gli SKF costavano di pi ora vedo promozioni che hanno abbassati notevolmente il costo del kit.
    Ho appena comperato le boccole originali Kayaba e le tenute Skf ad un costo di 120,00?, sulle riviste di settore una ditta italiana ti vende il kit "completo" a meno di 100,00?

Senior L'avatar di Dany773
    Reputazione
    3

vorrei sapere come vanno ma a parit di cose, nel senso che se chi li monta, li sostituisce a paraoli parapolvere gi usati o addirittura gi andati normale che poi vanno meglio.

a vedere i 2 filmati nel link qui sopra c' una differenza di scorrevolezza pazzesca!

Junior L'avatar di CORRADOK520
    Reputazione
    0

Per quanto mi riguarda appena usciti gli skf avevo avuto modo di provarli su una forcella preparata per il mio peso , bella pulita scorrevole , insomma a posto e devo dire che la differenza si era sentita eccome.

Ho continuato ad usarli anche su altre forcelle ( prima era una paioli poletti tps , ora una kayaba dell'yz250f 2010 ) e ritengo che il beneficio ci sia a fronte dei prodotti di primo equipaggiamento.

Non ho una conoscenza tecnica fine, leggo con interesse i pareri di Tech8, di Rafa e altri ben informati, per alla fine torno a farne una questione relativa all'utilizzatore medio del sabato, come la maggior parte di noi e che ogni tanto ama far un minimo di manutenzione ordinaria alla moto.

Appurato che la forka a posto, scorrevole e preparata a dovere , rimane sempre e comunque un fattore basilare LO SPORCO, fango acqua e tutta la cacca che ci va dentro pi la teniamo lontana meglio sar sempre a parit di condizioni.

Negli anni le ho provate tutte le soluzioni, partendo dalle maniche delle mute, ai prodotti classici in neoprene. Alla fine con l'ultimo prodotto che ora in voga le FORK SAVER mi sono trovato meglio. si monta /smonta per la pulizia in 2 secondi e sopratutto tiene molto bene. ( io l'ho montato chiuso sopra e sotto ). Ne ho strappata una per errato montaggio la prima volta, mi stata pure sostituita.
    Cosi facendo ho allungato il tempo di "buona resa" ( x i tecnici vi prego passatemi l'espressione" della forka .

In passato in inverno in particolare era tutto uno smontare il parapolvere ogni volta per pulire.

Io sto con SKF e FORK SAVER e senza la pretesa che NON si debba mai cambiare l'olio....a volte ci perdiamo nei cambi ogni 3 ore per l'olio motore e ci scordiamo quello delle forcelle per 3 anni..

Ciaooo

Corrado

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •